Leo Pianoforte Project's



Leo Pianoforte Elektic Band

Leo Pianoforte Elektric Band

Formazione Fusion che nasce nel Settembre 2015 per iniziativa di Leo Pianoforte, Sassofonista Jazz e Cantante, il quale dopo l’uscita del suo primo lavoro discografico dal titolo “MY SOUL” – con l’intenzione di suonare il repertorio Live, coinvolge per questo nuovo progetto gli stessi musicisti che hanno suonato in studio per la realizzazione del disco.

Strumentisti di elevata caratura e talento, ognuno dei quali provenienti da esperienze musicali e generi apparentemente distanti fra loro, ma fortemente legati da un sentimento di appartenenza emotiva di grande spessore.

Il risultato di questa “fusione” stilistica e contaminazione di generi diversi, trasforma i brani proposti in uno stilema tipico del jazz utilizzando invece una strumentazione tipicamente “pop-rock” dove gli strumenti elettrici, le tastiere, il suono inconfondibile del piano Rhodes e la strumentazione elettronica in generale hanno un ruolo predominante nel determinare il suono.

La contaminazione avviene anche a livello stilistico, sia nell'accompagnamento, dove linee tipicamente funky tendono a sostituirsi ai più tradizionali accompagnamenti smooth jazz, sia, più in generale, nella struttura del pezzo. La Fusion di questa Band è comunque caratterizzata da sonorità originali, morbide e leggere, spesso considerate easy listening (di facile ascolto), in quanto più vicine alla struttura armonica di un brano pop piuttosto che jazz.

La Band si ripropone sullo scenario musicale Italiano ed Europeo, con la registrazione del primo video clip Live registrato e masterizzato il 22 Dicembre 2016, dopo una battuta d’arresto lunga un anno a causa di un problema di salute rilevante che Leo ha dovuto affrontare e sconfitto del tutto. Il repertorio proposto include i 9 brani contenuti nell’Album pubblicato nel Giugno 2014 (My Soul) dalla etichetta Koine della Dodicilune (LE) distribuito da IRD International e brani inediti in stile smooth-jazz oltre a proporre cover di importanti artisti e gruppi appartenenti allo stesso stilema proposto nel repertorio originale.

Componenti della band

  • Leo Pianoforte - Tenor/Soprano sax and Vox
  • Peppe Fortunato - Piano and Keyboards
  • Beppe Sequestro - El. Bass
  • Felix Di Turi - Drums
Leonardo Pianoforte Beppe Sequestro Peppe Fortunato Felix Di Turi

leggi l'articolo